È la settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ma non è l’unico tema degli eventi della settimana, che hanno toccano anche la lettura, il teatro, il digitale, la storia (e le immagini) del territorio in formato fotografico.
Sabato 26 novembre sono in programma due iniziative organizzate dal Comune:
-
alle 10.30 a Casa Petrarca torna Think Lab, dedicato alla promozione della Cultura digitale. L’incontro si intitola
“Tools online per semplificare la vita professionale”, un laboratorio per conoscere i servizi web che semplificano la vita professionale, privata e creativa, con esempi di utilizzo efficace di Google Workspace, videoediting online e progettazione grafica. È rivolto a tutti, dai 18 anni in su, professionisti e semplici curiosi.
Maggiori info qui
-
alle 18, è invece in programma un laboratorio fotografico a tema ritratto (dalla composizione allo scatto, fino alla stampa)
a cura di Foto d’Arte Lab. L’ingresso è gratuito, ma su prenotazione sul sito
www.fiv-eventi.it .
Il laboratorio fa parte degli eventi collaterali della mostra “Il senso dei luoghi”, un racconto fotografico del territorio e della comunità di Figline e Incisa Valdarno. La mostra espone gli scatti realizzati ad hoc a Figline e Incisa Valdarno, nell’ultimo anno, dal collettivo TerraProject (uno dei collettivi più importanti e premiati a livello internazionale), insieme a quelli su Figline firmati (e già esposti in passato) da due grandi della fotografia, Paolo Monti (1980) e Gianni Berengo Gardin (2011), riproposti in una selezione a cura del Circolo Fotografico Arno, che li conserva nell’Archivio storico comunale. La mostra rimarrà aperta il sabato e la domenica in orario 10-13 e 15-19 (chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio).
ASPETTANDO IL 25 NOVEMBRE – Quanto alle iniziative dedicate alla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” sono partite già il 13 novembre, con
la mostra fotografica “Donne e lavoro: una via contro la violenza” visitabile sabato e domenica, in orario 10-12 e 16-18. L’iniziativa è a cura del Coordinamento Donne SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino, FNP CISL Valdisieve Valdarno - Coordinamento Donne Firenze Prato e UILP Firenze, con l’adesione di 18 associazioni del territorio: ANTEAS - Valdisieve Valdarno, le Auser di Figline e di Incisa, l’Associazione Il Giardino, Sezione Soci Valdarno Fiorentino UniCoop Firenze, Avo Figline, Prociv Incisa, Calcit Valdarno Fiorentino, Avis Figline, Gaib Figline, Croce Rossa Incisa, Amici del Valdarno, Misericordia Figline, Anpi sezione “Aronne Cavicchi” e i Circoli Arci Matassino, La Massa, Incisa e Ponte agli Stolli, organizzata in collaborazione con il Circolo fotografico Arno. Nel corso della mostra saranno raccolte donazioni per sostenere i progetti della Fraternità della Visitazione di Pian di Scò, dove vengono accolte donne vittime di violenza e madri con bambini in difficoltà.
il 25 novembre sono tre le iniziative in programma:
- ore 10,30, una cerimonia in memoria di Alessandra Barluzzi, a Incisa, nel giardino di Villa Campori, davanti alla panchina a lei dedicata, dove saranno deposti dei fiori in memoria di tutte le vittime di femminicidio e saranno lette alcune poesie (iniziativa a cura dei tre coordinamenti e delle 18 associazioni sopra elencate);
- ore 11, l’Asp Martelli partecipa alle celebrazioni con l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne;
- ore 20, al Caffè Il Ritrovo, in piazza Auzzi a Incisa, è in programma un’apericena con attività di informazione e sensibilizzazione. L’appuntamento è a cura del Circolo Arci Incisa, si chiama “L’amore non è violenza” e ha un costo è di 12 euro a persona. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Artemisia.
Infine, mentre
nelle biblioteche comunali fino al 26 novembre rimarrà allestito uno scaffale tematico, in quella stessa data le celebrazioni antiviolenza si chiudono con un doppio appuntamento:
- alle 10.30 cerimonia di intitolazione del giardino di corso Vittorio Veneto ad Alessandra Barluzzi, dove lo scorso anno è stata posizionata l’installazione in memoria delle vittime di femminicidio (iniziativa a cura dei tre coordinamenti e delle 18 associazioni sopra elencate);
-
alle 17, presso lo Spazio Soci alla Coop.Fi di via Ungheria a Figline, vanno in scena
le letture teatrali dal titolo “Nemmeno con un dito! Insieme contro ogni violenza e per la libertà di tutte le donne”. L’iniziativa è a cura del laboratorio “Si fa teatro giovani” dell’Associazione culturale Agita, in collaborazione con la Sezione Soci Coop Valdarno fiorentino è ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni su tutti gli eventi: www.fiv-eventi.it.